I Nostri Sponsor

Torneo della Befana 2015

Buona crescita, da confermare!

Il “Torneo della Befana” è giustamente considerato uno tra i momenti più significativi dell’esperienza cestistica a livello minibasket; un evento sportivo, arrivato alla 17 edizione, che quest’anno ha visto partecipare 40 formazioni (http://www.hurricanebasketball.it/it/) di cui 9 provenienti da regioni fuori dal Veneto. Un’occasione perciò unica per conoscere realtà “baskettare” diverse da quelle con cui ci si confronta abitualmente e per crescere sotto il profilo sportivo ed umano.

Così è stato per la nostra squadra impegnata nel girone preliminare, disputato nell’accogliente e ben organizzata palestra di Caltana, con le squadre di Petrarca Castagnara, Roncaglia, Spinea e Jolly Basket. Un girone tutto d’un fiato -4 partite in 24 ore- che ci ha visto primeggiare abbastanza facilmente e che ha messo in risalto la voglia dei nostri di cominciare a giocare di squadra.

Dai quarti di finale il livello delle squadre è ovviamente cambiato consentendo però a tutti di saggiare cosa voglia dire partecipare tra i primi ad un torneo così importante. La sconfitta di misura con il Petrarca Padova (50-41 il finale di una gara molto combattuta) è stata per molti atleti la “gara della svolta” mettendo in chiaro che intensità, concentrazione e il gioco insieme ci possono rendere squadra al pari delle più blasonate. La stessa forza di squadra l’abbiamo ritrovata la mattina dopo nell’incontro con i Gladiatori Oderzo (team rivelatosi probabilmente il più forte di tutti quelli incontrati) in una gara, sia pur persa (45-29), disputata però a tutta grinta. Abbiamo applaudito con convinzione la prova di tutti i nostri ragazzi sicuramente meritevoli di aver creduto in quei mezzi che, una volta impostato il gioco di squadra, ci daranno soddisfazione!

La gara più emozionante doveva ancora arrivare…. . Il 5 gennaio ci presentiamo al palazzetto di Piombino Dese per il 7-8 posto. L’incontro inizia alle 9 del mattino in un’atmosfera invernale di festività. E infatti i primi due tempi contro la Mens Sana Siena sono notte fonda per i nostri che deambulano dimenticandosi delle buone prove fornite i giorni precedenti. Alle 10 suona la sveglia ed a metà del terzo tempo, in una carica improvvisamente ritrovata sia in attacco che in difesa, comincia una rimonta cui partecipano tutti fino al 32-31 a nostro favore sancito da un tiro libero a 20 secondi dalla fine. Inutile dire che i cuori in tribuna sono stati messi a dura prova per quell’ultimo scorcio di partita in cui i nostri avversari per fortuna non hanno trovato che un tiro poco efficace.

Siete stati davvero bravi ragazzi! Un ottimo risultato davvero.  Anche la rimonta voluta con tenacia nell’ultima partita ha dimostrato una crescita della squadra e dell’intensità dei singoli. Adesso è necessario confermare la concentrazione e lì’intensità anche nelle piccole cose dell’allenamento e nel prosieguo del calendario ufficiale.

Un’ultima nota va a noi tifosi e genitori: il torneo ha riaffermato un gruppo e l’ha consolidato. Una bella soddisfazione ed un utile aiuto per i nostri atleti. MI raccomando anche noi dimostriamo di mantenere questa crescita.

Qui sotto i bellissimi commenti dei nostri atleti.

Jacopo Biban #02

E’ stato un bellissimo e impegnativo torneo fatto di gioia e tristezza.La partita più’ intensa e’ stata quella contro la mens sana siena dove eravamo sotto ma con il nostro spirito combattivo abbiamo portato a casa uno stupendo settimo posto.Ringrazio i miei compagni e il mio coach per l’incitamento dopo la morte di mio nonno e nelle situazioni dove mi trovavo in difficoltà.

Flori Cela #03

Quattro giorni da non dimenticare grazie ai consigli del nostro allenatore e al gioco di squadra per la posizione raggiunta.

Lorenzo Santello #24

Questo torneo mi ha fatto crescere perché ho iniziato ad avere più fiducia in me e nelle mie capacità  !  l ultima partita è stata la più importante perché abbiamo combattuto fine alla fine credendoci !

Luca Doria #27

È’ stato davvero emozionante questo torneo, io ho dato il massimo del mio impegno e anche se abbiamo perso contro il Petrarca, è stato comunque bello!

Etienne Quaggio #52

Quest’anno partecipare al torneo della befana per me é stato molto significativo, primo per l’impegno da parte nostra e del coach, secondo per la soddisfazione ottenuta dalla vittoria delle partite e terzo perché abbiamo giocato col giusto spirito di squadra.Mi sono divertito grazie a tutti.

Luca Coppetta #55

Il mio momento più bello ? Essere al 4 tempo con un punteggio di 30 a 31 e….. VINCERE!  Grazie  a tutti per l’ emozione!

Tommaso Pranovi #73

Mi è piaciuto molto il torneo della befana! La mia squadra si è impegnata e grazie al nostro allenatore Piero siamo migliorati molto. Gli arbitri sono stati bravi. Penso sia stato il migliore torneo che abbiamo fatto.

Filippo Carraro #83

Purtroppo mi sono infortunato alla prima partita ma non ho voluto perdermi niente del torneo cosi dalla panchina ho incitato i miei amici. E’ stato bellissimo!! Forza Dolphins!!!

Marko Veselinovic #97

È stato bellissimo ,qualche  inconveniente tipo col ‘Petrarca’ ma comunque ci siamo divertiti molto ed è stato  bellissimo.

Giocatori

  • 02) Jacopo Biban
  • 03) Flori Cela
  • 24) Lorenzo Santello
  • 27) Luca Doria/li>
  • 49) Luca Coppetta Calzavara
  • 50) Riccardo Monetti
  • 52) Etienne Quaggio
  • 73) Tommaso Pranovi
  • 74) Valerio Piatto
  • 83) Filippo Carraro
  • 97) Marko Veselinovic

Allenatore

  • Piero Carraro

Articolo

  • Alessandro Pranovi & commenti dei mini atleti